LA ROBOTIC PROCESS AUTOMATION “AS A SERVICE“
La RPA è strumento di chiave della trasformazione digitale. Non c’è digitalizzazione sostenibile senza automazione dei processi. Di conseguenza, l’adozione della RPA deve diventare un tema di strategia a lungo termine.
La RPA deve essere trattata come un percorso di lungo periodo, non come risoluzione dei singoli “pain-point’’.
Consigliamo ai nostri clienti di avviare l’adozione della tecnologia RPA utilizzando il nostro “cloud RPA’’, sul quale ospitare, far operare e monitorare i “robot’’. Ciò consente di avviare subito l’automazione dei processi (sia di singoli PoC, sia di robot operativi), evitando di affrontare le complessità ed i tempi prolungati di una “software selection’’ della piattaforma RPA senza l’esperienza, le competenze e le opportune direttive strategiche del management.
Iniziare in RaaS, permette all’azienda anche di evitare il “lock-in’’ tecnologico, rinviando la decisione sulla piattaforma e sulle “policy’’ di governance dell’IT (ad es. decidere se trasferire “on premise’’ o meno i robot già in produzione) al momento in cui il volume di robot RPA divenga rilevante e la strategia aziendale sulla RPA sia consolidata.
Use Cases per l’RPA
L’RPA può essere applicata in molte aree di business, in particolare evidenza:
• Sales and Marketing: l’RPA può automatizzare attività come il monitoraggio dei prezzi della concorrenza, l’aggregazione e la gestione dei dati e la creazione di elenchi di ogni genere.
• Customer Service: l’RPA può automatizzare attività come l’onboarding dei clienti, la gestione dei dati e la risposta alle domande frequenti.
• Operations/Compliance/Legal: l’RPA può
automatizzare attività come lo screening e la gestione dei rischi, la reportistica di conformità e la creazione e distribuzione di fatture.
• Finance and Accounting: l’RPA può automatizzare attività come l’onboarding dei fornitori,
l’elaborazione della contabilità fornitori e crediti e la reportistica finanziaria.
• Human Resources: l’RPA può automatizzare attività come l’onboarding dei nuovi dipendenti,
l’elaborazione dei dati presenti nelle buste paga e il monitoraggio del tempo e delle presenze.
• Information Technology: l’RPA può automatizzare attività come l’impostazione e la configurazione degli utenti, la migrazione dei dati e l’integrazione delle applicazioni.
• Supply Chain: l’RPA può automatizzare attività come l’elaborazione degli ordini, la gestione dell’inventario e la qualifica e gestione dei fornitori
Esempi di processi automatizzabili:
Order Entry: Data Input from Clients’ Emails to ERP SystemYSTEM
Description:
Automate data extraction from client emails and input into the ERP system.
Features:
– Email scraping and data extraction.
– CRM system insertion.
– Basic error handling and logging.
Logistics: Tracking of Shipments on the Carrier Website and Sending Updates to Relevant Coworkers
Description:
Automate shipment tracking and notifications.
Features:
– Web scraping for shipment tracking.
– Email/SMS notifications to coworkers.
– Basic error handling and logging.
Technical Support Ticket Categorization and Prioritization
Description:
Automate the categorization and prioritization of technical support tickets.
Features:
– NLP for ticket categorization.
– Integration with ticketing systems.
– Priority assignment based on predefined rules.
– Basic error handling and logging.