- UNI EN ISO 9001:2008
- UNI EN ISO 27001
- PMI Innovativa
La UNI EN ISO 9001:2015 è oggi il riferimento, nel mondo, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni. Riguarda tutti i settori produttivi, di ogni dimensione, e consiste in un insieme di linee guida e di normative sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO).
Sin dalla sua nascita, nel 1987, la ISO 9001 ha come obiettivo la conduzione dei processi aziendali, il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, l’ottenimento e l’incremento della soddisfazione del cliente.
È dunque, la ISO 9001, la norma a cui un’azienda si rifà quando vuole pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto.
Lo standard UNI ISO 27001:2013 è la norma volontaria dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza (ISMS) delle Informazioni, riconosciuta a livello mondiale come evidenza oggettiva dell’applicazione delle buone pratiche di sicurezza informatica messa in atto dalle organizzazioni che sposano tale norma.
Richiede che sia sviluppata una politica per la sicurezza delle informazioni, disponibile a tutte le parti interessate, che dimostri l’impegno dell’organizzazione.
In questo modo è possibile proteggere le informazioni e dare fiducia agli stakeholder, in particolare ai propri clienti.
La certificazione di PMI Innovativa è un riconoscimento che ufficializza l’impegno aziendale ad essere tra gli attori trainanti nel processo di miglioramento continuo del Paese.
Dalla certificazione derivano inoltre diverse opportunità, che si riflettono positivamente sul rapporto con clienti e partner di progetto: ad esempio, chi si affida a una PMI innovativa per realizzare un progetto di R&S può godere di un beneficio fiscale del 50% per le attività svolte dai fornitori certificati, contro il 25% derivante dalle aziende non certificate.