Il 14 febbraio si è svolto con successo l’audit di MegaMart2 Ecsel.
I partecipanti (partner) del progetto MegaM@Rt2 (MegaModelling at Runtime – scalable model-based framework for continuous development and runtime validation of complex systems, progetto europeo di ricerca ECSEL-JU RIA, GA 737494) sono industrie, istituti di ricerca e università di diverse nazioni europee.
Per l’Italia hanno partecipato Intecs , TEKNE srl , Ro Technology e Università degli Studi dell’Aquila .
MegaM@Rt2 si pone nel contesto di sistemi elettronici complessi e software-intensive, fatto che richiede la definizione e l’applicazione di approcci moderni per affrontare i progressi della produttività e della qualità di questi sistemi cyber-physical.
La Model-driven Engineering e le tecnologie connesse ad essa promettono un significativo incremento della produttività nello sviluppo di sistemi software complessi; tuttavia, tali tecnologie devono essere ulteriormente sviluppate per scalare a tal punto da supportare lo sviluppo di sistemi industriali.
L’obiettivo finale era quindi quello di migliorare la produttività, riducendo i costi e garantendo la qualità nello sviluppo, integrazione e manutenzione di sistemi software complessi.
Tale obiettivo è stato raggiunto utilizzando tecniche che integrano aspetti di design-time e run-time nell’ambito degli approcci di sviluppo esistenti.
Ro Technology ha fornito il suo contributo per lo sviluppo del sistema CMA (Completeness Metric Analyzer). CMA è uno strumento a riga di comando per il monitoraggio dei test automatici a run-time gestito da una macchina a stati finiti. Questo meccanismo di tracciamento utilizza l’acquisizione a livello Sw della temporizzazione Hw e delle informazioni sulla macchina a stati, le operazioni di output sono i dati di tracciamento del processore.
Lo strumento è stato progettato per fornire il tracciamento in modo non intrusivo senza quindi degradare i tempi di computazione nei sistemi embedded.